martedì 14 gennaio 2020

ARMATURA pro Carthago

 Riproduzione Armatura e Elmo III° Sec. a.C.

Realizzata in resina e con particolari in rame; Riproduzione fatta con lo scopo di sostituire il reperto originale mentre questo era esposto per la mostra CARTHAGO, parco archeologico del Colosseo e Foro Romano Roma (2019-2020).
Il manufatto riprende fedelmente l'armatura anatomica ritrovata nella tomba n° 669, Acropoli di Forentum Lavello(PZ), e posizionata nel Museo Archeologico Nazionale di Melfi.



Particolare dell'apertura a sinistra della corazza con cerniere a chiodo,  decorazioni laterali e occhielli.


sabato 20 gennaio 2018

Restauro affreschi

RESTAURO AFFRESCHI E STUCCHI
 Chiesa di San Mauro martire Lavello, IX sec.
 




























Già Cattedrale della Vergine Maria, nel 1060 accoglie le spoglie di San Mauro.(fonte G.Solimene,1925)

 










1.Restauro e decorazione    del pulpito.





 Panoramica dell'affresco (1945 circa) restaurato.


 Panoramica dell'affresco prima del restauro.




 Particolari dell'affresco prima del restauro.














































   
Ricostruzione stucchi cornice Madonna del Principio.



Restauro e decorazione del pulpito.










  



Doratura teca e pietrificazione stucchi dell'altare.






 La leggenda narra che san Mauro, insieme a molti altri, fosse giustiziato sotto Numerino, per ordine del prefetto Celerino, il 22 Novembre del 283. Il martirio fu estremamente cruento: venne battuto con le verghe, colpito con le piombate in volto, sospeso al cavalletto, lacerato con gli unghioni, bruciato sui fianchi con delle lampade ardenti e quindi gli fu TAGLIATA LA TESTA e ne venne vietata la sepoltura, perché il cadavere fosse divorato dalle bestie selvatiche. Degli amici del martire cercarono di condurne le spoglie in Libia, ma vennero raggiunti e trucidati da Celerino e bruciati in un rogo. In quel luogo, vicino a Gallipoli, fu costruito un santuario, che secoli dopo cadde in rovina. L'arcidiacono Gherardo decise di portare le reliquie del santo al sicuro e le caricò sui suoi giumenti. Giunti davanti alla chiesa della Speranza, essi rifiutarono di proseguire. Furono quindi caricati, seguendo l'esempio di un'antica storia biblica, sopra dei buoi, che poi furono lasciati liberi. Essi lentamente cominciarono a camminare verso Lavello e si fermarono prima in un punto scosceso, su cui fu costruita a memoria Porta San Mauro, e si inginocchiarono, infine, in segno di devozione, presso quella che allora era l'antica cattedrale della Vergine Maria. In quel punto fu ricostruita dalle fondamenta una nuova chiesa dedicata al santo. Era il 2 maggio del 1060, che quell'anno cadeva nella domenica dell'Angelo, motivo per cui si prese a festeggiare la Pasquetta presso la chiesa di Santa Maria della Speranza, a ricordo del miracolo. Ancor oggi San Mauro si festeggia il 22 Novembre, a ricordo del martirio, e il 2 Maggio, a ricordo del miracolo dei giumenti e dei buoi. (Fonte Antonella Boccone,2017/G. Solimene, 1925)
 

lunedì 30 maggio 2016

ICONE SACRE

ICONE BIZANTINE      
RIPRODUZIONE OLIO SU TELA E FOGLIA ORO
200 X 150
           
                       


Le ICONE sopra riprodotte sono di stile BIZANTINO, le originali si collocano tra il XI e il XIII secolo. Rappresentano il TRIODO PASQUALE , quindi L'ULTIMA CENA , la CROCIFISSIONE e la DISCESA AGLI INFERI (diversamente dall'arte occidentale, che rappresentano la RESURREZIONE di GESU' con la sua ascensione trionfante dal sepolcro, nell'ARTE BIZANTINA si impose L'ASCESA di GESU' dagli INFERI prima della RESURREZIONE ).
Le TELE sono collocate nella CHIESA DEL SACRO CUORE di LAVELLO, esse sono posizionate su un supporto che distanziandole dalla parete permette una retroilluminazione.

domenica 29 maggio 2016

YARN BOMBING , UNCINETTO

                    YARN BOMBING

Lo YARN BOMBING , anche conosciuto come URBAN KNITTING, è una tecnica di LAND ART proveniente dall' America , una sorta di GRAFFITISMO realizzato con PEZZE COLORATE LAVORATE A MAGLIA , UNCINETTI , CENTRINI e FILATI INTRECCIATI.
Sono ISTALLAZIONI , coperture , rivestimenti che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell' INTERVENTO ARTISTICO ma semplicemente li
RIVESTONO.      http://osservatorelucano.it/yarn-bombing-street-art-a-lavello/

 Le ISTALLAZIONI sono state REALIZZATE nel comune di LAVELLO (PZ) nella primavera del 2016.




giovedì 25 giugno 2015

SCUOLA DI ATENE






SCUOLA DI ATENE , Raffaello 1509-1511
RIPRODUZIONE SU TELA , acrilico e olio
260 x 165 cm.  

La SCUOLA DI ATENE fa parte della DECORAZIONE MURALE della Stanza della Segnatura, nell'appartamento di papa Giulio II.
La SCUOLA DI ATENE, nel tributo al mondo della filosofia greca, rappresenta il nuovo, imperioso senso dell'autonomia dell'uomo, tornato al centro dell'universo, padrone assoluto della ragione e dello spirito.
All'interno di una solenne architettura, in un universo intellettuale gerarchicamente ordinato, Raffaello riunisce i saggi della filosofia greca raggruppati secondo le varie discipline: matematici, fisici e metafisici da una parte, grammatici, retori e logici dall'altra. (Raffaello Scuola di Atene, Rizzoli)

RIPRODUZIONE " TEMPESTA "





Tempesta 
"Giorgione"
RIPRODUZIONE OLIO SU TELA
220 x 140 cm. 


La TEMPESTA è un DIPINTO a TEMPERA e OLIO di noce(82x73 cm) di Giorgione, databile intorno al 1502/1503.Conservato nelle gallerie dell'Accademia a Venezia.Celeberrimo capolavoro , si tratta di un appassionato omaggio alla magia della natura.


mercoledì 24 giugno 2015

CORSO VITTORIO EMANUELE

    DIPINTO RAPPRESENTANTE CORSO            VITTORIO EMANUELE A #LAVELLO

           
OLIO SU TELA, 145X90 CM. (collezione privata)

PESCARELLO

PANORAMA CENTRO STORICO LAVELLO 

       Tela rappresentante la veduta del #PESCARELLO a                  #Lavello. Olio su tela, 180x100 cm., collezione privata.



LIBRERIA LED

    LIBRERIA RETROILLUMINATA A LED


Struttura in cartongesso con illuminazione a led lineare con basi in lamellare rovere e profili in alluminio.




martedì 23 giugno 2015

lunedì 6 ottobre 2014

MURALES "cascata smeraldo"



Murales esterno
"CASCATA SMERALDO "tecnica mista
420x700
MURALES realizzato con COLORI ACRILICI su parete esterna,il MURALES è rifinito con PITTURA idrorepellente

RIPRODUZIONE istallazione Mondrian









RIPRODUZIONE e istallazione Piet Mondrian(1872-1944)

Composizione su grande
 piano rosso,giallo,nero,grigio e blu


Mondrian è un importante esponente del movimento ARTISTICO DE STIJL, fondato da Theo Van Doesburg.

I QUADRI di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità.I QUADRI non rappresentativi, per cui è conosciuto e che consistono in forme rettangolari di rosso,giallo,blu o nero, sono in effetti risultati di un'evoluzione stilistica che avvenne nel corso di quasi trent'anni, per continuare oltre questo stesso punto fino alla fine della sua vita.
<< Cosa voglio esprimere con le mie OPERE ? Niente di diverso da quello che ogni ARTISTA cerca: raggiumgere l'armonia tramite l'equilibrio dei rapporti fra linee,colori e superfici; Solo in modo più nitido e più forte .>>(f.Wikipedia)